Parco Eolico Ulassai

Il Progetto

Il progetto

Nel marzo del 2004 ci è stato commissionato da Ensar il progetto per la realizzazione del Parco Eolico di Ulassai con installazione di 36 generatori eolici tipo V80 della IWT Vestas. E nello specifico, le seguenti Opere: area di stoccaggio materiali, fabbricato denominato Multipurpose; opere civili relative alla sottostazione; basamenti cabine elettriche; cavidotti; piazzole provvisorie per il montaggio degli aereogeneratori; strutture in c.a. per i basamenti torri; rilevato per l’area sottostazione cedente ed area GRTN. 

Nello specifico ci siamo occupati anche di: qualifica dell’impianto di betonaggio che ci ha fornito tutti i calcestruzzi per la realizzazione dei manufatti strutturali; studio delle miscele per garantire le resistenze richieste; programmazione delle attività lavorative; piani di Controllo e Qualità sulle attività sia di progettazione che di esecuzione dei lavori; monitoraggio dei materiali approvvigionati.

Tutti i materiali e gli apparecchi impiegati negli impianti elettrici corrispondono alle Norme CEI e sono adatti all’ambiente in cui sono stati installati, resistono quindi alle azioni meccaniche, corrosive, termiche e alle condizioni di umidità.

Ultimata l’Opera, abbiamo fornito al Cliente tutta la documentazione opportunamente rilegata. Parliamo di: schemi funzionali definitivi (schemi quadri, percorso cavi); layout di tutto l’impianto esterno ed interno; documentazione tecnica relativa alle apparecchiature installate; manuale di istruzione relativo all’esercizio e alla manutenzione delle apparecchiature; elenco materiale utilizzato con le relative certificazioni; dimensionamento dei cavi linee dorsali; dichiarazione 46/90 e le dichiarazioni attestanti l’esito delle prove quali misura della resistenza di terra; continuità dei conduttori di protezione e dei conduttori equipotenziali; resistenza di isolamento; intervento dei dispositivi di protezione differenziali.  

Il tuo progetto

Richiedi un preventivo gratuito

I nostri preventivi sono completi di tutti i dettagli sulla durata dei lavori, sui materiali utilizzati e sugli strumenti da impiegare. Raccontaci il tuo progetto, riceverai un preventivo edile gratuito e senza impegno.