Nel Gennaio 2022 ci è stato commissionato da Adelasia srl, società facente parte del gruppo F.E.R.A. un progetto per la realizzazione del Parco Eolico Montegreppino, nei comuni di Stella, Pontinvrea e Cairo Montenotte (SV). L’area di intervento si trova sulle alture alla base delle quali si colloca l’abitato di Montenotte Superiore.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un parco eolico tramite la costruzione di sei torri eoliche ed adeguamento di una sottostazione esistente. Il nuovo impianto includeva la messa in opera di aerogeneratori tripala di potenza nominale pari a 4,20 MW
Nel periodo 05 marzo 31 ottobre 2022 abbiamo realizzato tutte le attività di realizzazione del parco eolico con fondazioni delle torri eoliche con forma circolare e di diametro di 20 m., i cavidotti di connessione delle turbine anch’essi dal Parco e fino alla Stazione Elettrica ubicata nel comune di Cairo Montenotte
Il parco eolico è stato collegato alla rete elettrica nazionale tramite un cavidotto interrato con due terne di cavi resistenti agli urti della Nexans da 300 mmq che si è articolato lungo le SP 12 e 29 per una lunghezza di 13.2 km. fino alla sottostazione.
Le terre e rocce ottenute dagli scavi sono state riutilizzate sul posto per l’esecuzione dei riporti previsti dal progetto che riguardavano la realizzazione delle piazzole delle torri eoliche, il rinterro delle fondazioni e l’adeguamento della strada di accesso.